Biografia

Breve biografia di Araràd Khatchikiàn

Araràd Khatchikiàn è nato nel Deserto del Sahara a Khartoum ( Sudan in Africa ) da Padre Armeno e Madre Italiana. In Lingua Armena il suo nome significa " dove nasce il Sole " dall' antico idioma " ùr ardù " ovvero " dove sorge il mattino ".

Si trasferisce con la Famiglia in Italia a Gorizia in Friuli Venezia Giulia e dopo un viaggio con il fratello Armen in Alaska ( USA ) rimane affascinato da quei Territori e dalle sue Genti. Alterna la sua attività di Istruttore di Sleddog / Mushing presso la Scuola Internazionale Mushing di Fusine - Tarvisio ( UD ) a quella di Imprenditore Agricolo ed Agrituristico. Partecipa con i propri cani a gran parte delle più importanti Corse e Sfide di Sleddog / Mushing al Mondo.
Chitarrista e cantautore con varie incisioni all' attivo, racconta e canta anche in musica le sue … avventure " bianche " in spettacoli itineranti assieme al suo gruppo " Ararad ".

ARARAD KHATCHIKIAN

Nasce in Africa a Khartoum in Sudan sul fiume Nilo, da madre Italiana e padre Armeno. Dall'età di nove anni vive in Italia in Friuli Venezia Giulia, a Nord Est di Venezia, sul confine con l'Austria e la Slovenia.

Ottiene il Diploma di Liceo Classico a Gorizia ed inizia gli Studi di Medicina presso l'Università di Trieste. Dotato sciatore fondista partecipa con successo ad importanti gare di Sci Fondo Nazionali ed Internazionali. Musicista autodidatta, incide alcuni nastri promozionali, un long playing a Copenhagen con il gruppo " Fairfield ", un singolo, due CD, un DVD ed alcuni demo in veste di cantante e chitarrista anche assieme ad altri pregiati musicisti, esibendosi regolarmente come " busker " ( musicista - cantautore " stradale " ) ed in concerti dal vivo assieme al suo gruppo musicale "Ararad ".

Nell'inverno del 1984 visita l'Alaska ( USA ) seguendo suo fratello Armen che concorre nella mitica IDITAROD - gara di 1860 Km. con slitte trainate da cani da Anchorage a Nome. Filma un documentario da 16 mm. e scrive un diario che sarà pubblicato in Italia da una nota rivista.

Il giovane viaggiatore torna in Alaska nei successivi inverni del 1985 e 1986 sia per seguire ancora il fratello Armen concorrente nell' IDITAROD, in veste di organizzatore per alcune reti televisive Italiane, che per partecipare alla più incredibile gara di sci fondo ( senza cani ! ) al Mondo: la IDITASKI, una gara sorella dell'Iditarod che si sviluppa su un percorso di 350 Km della storica pista dell'Iditarod. Il secondo anno conclude la gara al 12° posto dopo 62 ore di corsa su sci pressoché ininterrotta e senza dormire.

E' proprio allora che il forte richiamo della foresta e le straordinarie Culture Locali Indiane ed Eschimesi esercitano una forte influenza nella sua personalità. Rientrato in Italia decide di lasciare i suoi studi di Medicina e di dedicare la sua vita allo Sport dello Sleddog ed a qualunque attività connessa alla conservazione della Natura e delle Culture Minori specialmente nell'Artico.

Assieme al fratello Armèn, la sorella Arminè e con la supervisione del Campione Alaskano Rick Swenson, fonda la prima Scuola Italiana Sleddog nel dicembre del 1985 a Ponte di Legno - Passo del Tonale ( BS ) con l'intento di promuovere lo sport delle slitte trainate da cani, lo Sleddog / Mushing e di trasmettere agli allievi l'amore e la cura per gli Animali e la Natura. Nel 1991 si trasferisce con la sua compagna Monica ( prima donna musher Italiana a completare le gare Alpirod e Transitalia ) e con i loro 40 cani a TARVISIO - estremo nord est d’ Italia al confine con Austria e Slovenia per fondare la Scuola Internazionale Mushing ed un Azienda Agrituristica specializzata nella produzione di frutti di bosco ed ortaggi. Chiude l’ esperienza di imprenditore agricolo nel 2002 a causa del trasferimento nell’ attuale sito sulla Piana di Fusine di Tarvisio.  Ararad divorzia di comune accordo dalla seconda moglie Monica con la quale continua comunque a collaborare attivamente nella Scuola ed è anche padre di due figli : Alicja ed Azàd ( " uomo libero " in Armeno ).

Alterna il suo lavoro di allevatore ed istruttore sportivo a quello di appassionato per tour invernali ed estivi in Alaska. Collabora alla strutturazione della gara Alpirod ( 1000 km sulle Alpi ), partecipa alle più importanti competizioni Nazionali ed Internazionali e ad avventure che documenta in prima persona con video e racconti spettacolari.

• Campione Italiano con 8 cani Sprint - 1987 / 1989
• Campione Italiano con 8 cani - Long Trail - 1988 /1991
• 1° Team Italiano - nella Alpirod Race di 1000 Km nel 1989, e 15° nel 1990 / 1991
• 1° Team Italiano nella Transitalian Race di 500 Km nel 1992 / 93
• Unico Team Italiano nell' Iditarod di 1860 Km nel 1996 in Alaska
• 3° assoluto - nella " Two Rivers 200 miles Race" , di 350 Km nel 1995 in Alaska
• 7° assoluto - nella " Klondike 300 miles Race", di 500 Km nel 1996 in Alaska
• Unico Team Italiano - nella Yukon Quest di 1800 Km nel 2000 in Alaska
• Unico Team Italiano - nella Serum Run " La Corsa del Siero " da Nenana a Nome, di 1200 Km nel 2003 " Sulle Orme di Balto " in Alaska
• Partecipa nuovamente all' Iditarod di 1860 Km nel 2004 in Alaska .

Segue con una troupe di RAI Due TV con 2 slitte e 16 Cani la Yukon Quest nel 2008

Ha scritto il manuale " Sleddog in 20 lezioni ",per la Mediolanum Editori Associati ed il libro con allegato un suo CD musicale “ Sulle orme di Balto “ per la RAI Eri – Mondadori, diversi articoli per quotidiani, settimanali e mensili. In veste di consulente speciale per Rai Tv, Mediaset, Sky Tv ed altri, partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche Nazionali ed Internazionali inerenti allo Sleddog / Mushing ed alle sue imprese, molto spesso in compagnia della sua chitarra e dei suoi cani.

<< back