Gara Internazionale per Adulti-Junior ( Km. 4 ) e Bambini dai 5 a 11 anni accompagnati da adulto ( Km. 2 ), con qualsiasi tipo di Cane, da Slitta, di pura Razza Nordica e non.
PIANA DI FUSINE – TARVISIO ( UD ) presso il confine Italia – Slovenia
COMUNICATO STAMPA post
Straordinaria doppietta di eventi relativi ai Cani da slitta ed al magico mondo dello Sport dello Sleddog – Mushing nella splendida giornata di Domenica 16 Ottobre, nella sua spettacolare versione “estiva” su erba, nella spettacolare cornice della Piana di Fusine Laghi nell’ Area Gare Comunale, ai piedi del maestoso Monte Mangart.
L’ organizzazione della Scuola Internazionale Mushing S.I.M. diretta da Ararad e Monica Khatchikian con il patrocinio della Federazione Italiana Musher Sleddog Sport F.I.M.S.S. della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Tarvisio, ha offerto nuovamente uno spettacolo senza precedenti in Italia sia per il Meeting e Mostra di attrezzature del “Musher” ( il guidatore di cani e slitte in gergo! ) con le numerose squadre presenti, che per l’ abbinata Gara Internazionale di podisti, ciclisti e guidatori di tricicli e quadricicli con bravissimi Cani di svariate Razze al traino. Una settantina di equipaggi provenienti da ogni dove, si sono dati appuntamento sulla splendida pista di 4 Km della Piana e Foresta di Fusine per cimentarsi nella prova che fa parte del Challenge Italia e che è anche la prima Gara Italiana su erba di Coppa Europa E.s.d.r.a ( European Sled Dog Racing Association ) .
Nella spettacolare categoria del KART a 3 e 4 ruote con 6 Cani al traino ha vinto il Trevisano Loris Bottega sull’ Udinese Claudio Driussi. La Categoria KART 4 Cani è stata vinta dal Friulano di Malborghetto Pierangelo Patriarca con la sua splendida muta di 4 Siberian Husky (classe Cani Nordici FCI) sulla “mamma volante” Paola Albanese già vincitrice lo scorso anno. Nel BIKE JORING (mountain bike) con 2 cani ha dominato il potentissimo ciclista Trevisano Filippo Piccinini con due esemplari di Siberian Husky, vincendo sul Bresciano Rinaldo Marioli e sullo Sloveno Henrik Secnik!
Nel BIKE JORING 1 con cane ha vinto di nuovo il ciclista – musher Trevisano Filippo Piccinini (che ha gareggiato in entrambe le categorie…) con uno splendido esemplare di Siberian Husky stabilendo il record di pista (Km.3,8) di questa edizione con 9 minuti e 10 secondi. Piazza d’ onore al secondo posto per l’ altro concorrente Trevisano Nicola Benetel ed il suo Siberian Husky.
Vincitore assoluto nel CANICROSS (podista con un cane al traino..) Senior Open con l’ Alaskan Husky Lucky, il diciannovenne campione Tarvisiano (allievo della Scuola Internazionale Mushing e membro della Squadra Nazionale Juniores di Sci Fondo in quota al Corpo Forestale di Stato) Claudio Muller seguito a 21 secondi dal fortissimo Sloveno Patrik Zupanic con un bracco.
Terza e prima Donna assoluta la veterana maratoneta Austriaca Ursula Visconti con uno splendido cane randagio salvato da un canile in Serbia. La categoria CANICROSS FCI (sole razze nordiche riconosciute) è stata vinta dal Triestino Alessio del Fabbro. Vittoria di misura nella Categoria CANICROSS Junior, per il tredicenne Tarvisiano Mario Bertuzzi con il Bracco Sev sulla Trevisana Valentina Bottega.
A chiudere la Gara gli straordinari Ragazzi/e, Baby e super Baby podisti con un cane ( “RAGAZZI - BABY CANICROSS” ) su anello ridotto di 2 Km. nelle varie categorie per fascia di età dai 5 fino ai 10 anni di età, con le superbe affermazioni del Tarvisiano Azad Khatchikian di 10 anni con l’ Alaskan Husky Flame, la Triestina Emma Buranello di 9 anni e la piccolissima Trevisana Gaia Benetel di 5 anni con i loro Siberian Husky.
L’ evento si è svolto in collaborazione con la Città di Tarvisio, la Regione FRIULI VENEZIA GIULIA, PROGRES Bayer Alimenti per cani, la Attractive.it di Bologna, Cooperativa Agricoltori Valcanale di Ugovizza, Consorzio Prosciutto Crudo di San Daniele, Trudi di Tarcento, Assicurazione SAI Fondiaria e Banca di Cividale di Tarvisio.
Prossimi appuntamenti:
A) Corsi a tutti i livelli dai 5 anni di età in su organizzati dalla Associazione Scuola Internazionale Mushing diretta da Ararad Khatchikian e Monica D’ Eliso a Fusine –
B) il CAMPIONATO EUROPEO assoluto SPRINT su neve il 10-11-12 Feb. 2012,
C) TROFEO BALTO SLEDDOG JUNIOR (solo per bambine e bambine dai 5 ai 14 anni di età ! ) sulla Piana di Fusine il 4 Marzo 2012, gli spettacoli multimediali e dimostrazioni a cura dello Staff della Scuola. Informazioni dettagliate sulla Scuola e tutti gli eventi e spettacoli promossi dalla stessa, nel sito www.ararad.net
Dryland Race Start Area 16Oct2011 - Ararad Khatchikian Dryland Race Start Area 16Oct2011 Int'l Mushing School Tarvisio