Tripla Corona

2005 7° Trofeo “ Tripla Corona “

" Challenge Italia Cup" - FIMSS

SOCIETA’ ARKHA in collaborazione con SCUOLA INTERNAZIONALE MUSHING – S.I.M. Fusine -Tarvisio FEDERAZIONE ITALIANA MUSHER SLEDDOG SPORT – F.I.M.S.S.
Vi invitano alla FESTA MEETING INTERNAZIONALE DEL MUSHER
" SULLE ORME DI BALTO " SABATO 24 Sett. 2005 ore 10 – 23 Campo Sportivo
di TARVISIO con ospite d' onore e madrina d' eccezione l' allieva Musher MARIA TERESA RUTA e collegamento in diretta con Radio RAI e TV e
7° TROFEO “ TRIPLA CORONA “
DOG - TREKKING, BIKE – DOG, KART - DOG “ CHALLENGE ITALIA CUP “- FIMSS
PIANA DI FUSINE – TARVISIO ( UD ) ( Area Gare Via Ponze - Strada Statale n. 54 presso il Confine Italo - Sloveno ) DOMENICA 25 Settembre 2005, ore 10 - 13

Gara Internazionale di Corsa – Camminata a piedi, con Mountain Bike e Karts ( Tricicli e quadricicli ) per Adulti e Junior con cani da slitta di razze nordiche e miste, valevole per il “ Challenge Italia Cup “- Km. 4


PRE – ISCRIZIONI GARA obbligatorie ENTRO GIOVEDI' 22 / 9 / 2005 ore 19

INFO GARA e ISCRIZIONI : tel. 348 / 26.85.867 - 0428 / 65.13.31 e mail ararad@ararad.net

INFO ALBERGHI: A.I.A.T. 0428 / 2135 - Co.Se.Tur. 0428 / 2392

MOSTRA DI ATTREZZATURE, NUTRIMENTI
ed altro per lo SLEDDOG

· MOSTRA DI RAZZE DI CANI DA SLITTA
· PrOVE PRATICHE PER BAMBINI E ADULTI
· MusicHE DEL “musher” ( SaBATO 25 Sett. SERA )con i
" BLUE GRASS HOPPERS " e " ARARAD GROUP "
· SImposiO CON mushers, veterinari
ED Esperti di fama internazionale
· Gara internazionale di dog trekking, BIKE – dog
e karts - 4 km. - per juniors e adulti
( domenica 25 Sett. Ore 10 )

C O M U N I C A T O

" IL DOG - TREKKER TARVISIANO GIANNI RUPIL CON IL CANE " EASTER "
SFIORANO LA VITTORIA PER 7 SECONDI ! "



Sfida all' ultimo " secondo " tra il podista Tarvisiano Gianni Rupil con il Cane Alaskan Husky " Easter " e lo Sloveno Edvard Schumet con il suo incrocio di Pointer e Bracco " Jessie " nella 7° edizione del Trofeo Tripla Corona, Gara Internazionale di Dog - Trekking ( podisti con il cane imbragato ed assicurato alla vita del concorrente ), Bike - Dog ( ciclisti con il cane assicurato con apposita imbragatura e guinzaglio elastico alla mountain bike ) e Kart - Dog ( tricicli e quadricli con 4 o 6 cani al traino a mò di slitta su ruote ), svoltasi regolarmente in una splendida giornata di sole Autunnale Domenica 25 Settembre nell' ineguagliabile anfiteatro naturale della Piana di Fusine Laghi su un percorso di 4 Km.
Magistralmente allestito dal personale della Scuola Internazionale Mushing e dalla Società Arkha di Tarvisio con l' importante patrocinio del Comune di Tarvisio, l' Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia ed il Consorzio per il Turismo del Tarvisiano.

La Gara valida anche come prima prova del " Challenge Italia Cup " della Federazione Italiana Musher Sleddog Sport - FIMSS - ha visto la partecipazione di ben 45 equipaggi provenienti da tutt' Italia, dalla Slovenia e dalla Repubblica Ceka.

Sfida ad altissimo livello nelle categorie Dog Trekking e Bike Dog che hanno visto prevalere in entrambe, lo straordinario " musher " ( il conducente di Slitte e Sci con Cani in gergo ) Sloveno Edvard Schumet con i suoi velocissimi cani incrociati tra Pointer e Bracco Tedesco.
Un errore nei sorpassi di ben 8 concorrenti, per mancanza di esperienza del pur veloce Alaskan Husky " Easter " condotto dal Tarvisiano Gianni Rupil, è costato la vittoria per soli 7 secondi al portacolori Italiano di questa particolare disciplina sportiva che vede Uomini - Donne e Bambini correre insieme al loro migliore amico a quattro zampe.

Il bravissimo Rupil comunque è stato il solo Italiano ad incunearsi prepotentemente nei primi 5 arrivati, tutti eccellenti podisti " dog - trekkers " Sloveni e della Repubblica Ceka !

Splendida riconferma per lo Sloveno Edvard Schumet anche nella spettacolare disciplina del Bike Dog con lo strepitoso tempo di 8.30 minuti per i 4 km. dell' impegnativo percorso misto e ricco di saliscendi, sul Ceko Lubos Seidl e sul primo degli Italiani, il Campione Invernale su slitta il Triestino Duilio Dapelo.

Grande prestazione nel Kart - Dog con 6 cani per il musher di Malborghetto e beniamino locale Pierangelo Patriarca sul Tarcentino Dennis Spagnul. Podio Italiano anche nella Categoria Kart Dog con 4 cani grazie ai 2 Trevisani Filippo Piccinini e Giovanni Are sullo Sloveno Henrik Secnik.

En Plein totale per l' incredibile famiglia Schumet anche nella categoria del Dog Trekking Femminile Seniores con la vittoria di Petra Schumet ( sorella del campionissimo Edvard ! ) sulla Trevisana Francesca Sperti.

Nutrita e veramente assai spettacolare è stata la partecipazione nel Dog Trekking dei giovanissimi dai 4 ai 16 anni nelle rispettive Categorie : BABY ( 4 - 5 anni di età ! ) con vittoria di misura del piccolo ma agguerrito podista Azad Khatchikian con il cane Alaskan Husky Ciòrs ( accompagnati come da regolamento da papà Ararad ) sul bravissimo Gabriele Matiz con babbo al seguito, Martina Ben con mamma Liana e cagna Alaskan Malamute Dolly.
RAGAZZI ( età 7 - 10 anni ) con Marilena Rupil e Francesco Matiz. CADETTI ( età 11 - 14 anni ) con Christian Muller e l' Alaskan Husky Minnie e Denise Pittino con un Alaskan Husky della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio.
JUNIORES ( età 15 - 17 anni ) con Sandra Muller e Claire Franz rispettivamente con gli Alaskan Husky Siwa ed Elsa.

La Gara è stata preceduta nell' intera giornata di Sabato dal 1° Meeting Internazionale del Musher tenutosi presso il Tendone e gli esterni del Campo Sportivo di Tarvisio durante il quale sono state presentate al numerosissimo pubblico soprattutto di giovanissimi studenti e loro accompagnatori, tutte le attrezzature, i Cani e le curiosità di questo affascinante Sport " Tutto Natura " che vede Uomini ed Animali impegnati con uguale intensità fianco a fianco in una Natura incontaminata alla stregua dei fantastici protagonisti della mitica Corsa del cane Balto in Alaska !

In serata poi a conclusione del meeting, sul palco si sono avvicendate le due Band musicali dei " Blue Grass Hoppers " ( dalla Slovenia ) e l' ARARAD Group ( molto noto in Regione ed in Italia per lo spettacolo musicale - multimediale " Sulle orme di Balto " ) per immergere così il pubblico nelle atmosfere del magico mondo dei " Mushers ".

Ad entrambi gli eventi ha partecipato con molto interesse, simpatia e curiosità un ospite d' eccezione, il Questore di Udine Dr. Giuseppe Padulano assieme a sua Moglie ed alla loro attivissima Bimba di 4 anni, già Allievi Mushers della Scuola di Sleddog Tarvisiana !!

Il prossimo appuntamento è per l' avvincente doppietta di Gare di Coppa Europa e Campionato Europeo Assoluto organizzate dalla Scuola Internazionale Sleddog Mushing di Tarvisio con la Federazione Italiana Musher Sleddog Sport - FIMSS - a Kranjska Gora (SLO ) e Fusine - Tarvisio ( I ) il 28 - 29 Gennaio ed il 3 - 4 - 5 Febbraio 2006.


Download documenti

<< back